Chi Siamo - Sci Club Fondo Matese

Chi Siamo


Lo Sci Club Fondo Matese nasce nel 1998, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive agonistiche e promozionali intese come mezzo di formazione psico-fisica, morale e civica dei soci e di quanti condividono le attività proposte.
            L’Associazione rivolge, inoltre, particolare attenzione ed agevolazioni ai diversamente abili, alle persone in precarie situazioni socio-economiche ed agli alunni delle scuole primarie e secondarie che si avvicinano agli sport di montagna o che praticano attività sportiva scolastica di fondo.
            Palestra naturale per le attività è il Parco Regionale del Matese. Il territorio offre a Monte Orso, zona montana del Comune di Castello del Matese, un pista ad anello per lo sci di fondo  di 5 Km e a Bocca della Selva un circuito di circa 1500 mt.  Numerosi sono i sentieri che permettono escursioni con le ciaspole e la pratica dello sci escursionismo.
            Dopo aver vinto le fasi regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi con le scuole che frequentano, gli atleti dello Sci Club Fondo Matese hanno rappresentato la Campania alla fase nazionale di Roccaraso nel 2003, Falcade nel 2004, Sappada nel 2005, Roccaraso nel 2006. Nel 2007 e 2008 non si sono disputate gare per la totale mancanza di neve sulle nostre montagne. Nel  2009 la fase nazionale si è svolta a Folgaria dove ancora una volta la campania è stata rappresentata dai nostri sciatori. Dal 2010 a oggi non si sono più disputate le gare di sci nell'ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi.
            Oltre alle gare organizzate sul Matese lo Sci Club Fondo Matese è presente in quelle di Capracotta, Pescocostanzo, Campitello Matese, Opi ecc.
            Nel 2005 tre allievi hanno conseguito la Coppa Cam, ambito e importante Trofeo regionale per categoria della Federazione Italiana Sport Invernali.
            A primavera, con lo scioglimento delle nevi, inizia l’attività estiva con escursioni, trekking, nordic walking, corsa in montagna, orienteering, ski-roll, mountain bike.
            L’associazione è dotata anche di una piccola palestra in Piedimonte Matese a disposizione dei soci per la preparazione presciistica e ginnastica di base e posturale.

















1 commento:

  1. Una bellissima realtà, fatta di professionisti e persone fantastiche, grandi conoscitori del Matese. Seguo con molto piacere le loro numerose attività. Suggerisco a tutti le uscite in montagna con loro... top!

    RispondiElimina