Chi Siamo - SCI CLUB FONDO MATESE

Chi Siamo


Lo Sci Club Fondo Matese nasce nel 1998, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive agonistiche e promozionali intese come mezzo di formazione psico-fisica, morale e civica dei soci e di quanti condividono le attività proposte.
            L’Associazione rivolge, inoltre, particolare attenzione ed agevolazioni ai diversamente abili, alle persone in precarie situazioni socio-economiche ed agli alunni delle scuole primarie e secondarie che si avvicinano agli sport di montagna o che praticano attività sportiva scolastica di fondo.
            Palestra naturale per le attività è il Parco Regionale del Matese. Il territorio offre a Monte Orso, zona montana del Comune di Castello del Matese, un pista ad anello per lo sci di fondo  di 5 Km e a Bocca della Selva un circuito di circa 1500 mt.  Numerosi sono i sentieri che permettono escursioni con le ciaspole e la pratica dello sci escursionismo.
            Dopo aver vinto le fasi regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi con le scuole che frequentano, gli atleti dello Sci Club Fondo Matese hanno rappresentato la Campania alla fase nazionale di Roccaraso nel 2003, Falcade nel 2004, Sappada nel 2005, Roccaraso nel 2006. Nel 2007 e 2008 non si sono disputate gare per la totale mancanza di neve sulle nostre montagne. Nel  2009 la fase nazionale si è svolta a Folgaria dove ancora una volta la campania è stata rappresentata dai nostri sciatori. Dal 2010 a oggi non si sono più disputate le gare di sci nell'ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi.
            Oltre alle gare organizzate sul Matese lo Sci Club Fondo Matese è presente in quelle di Capracotta, Pescocostanzo, Campitello Matese, Opi ecc.
            Nel 2005 tre allievi hanno conseguito la Coppa Cam, ambito e importante Trofeo regionale per categoria della Federazione Italiana Sport Invernali.
            A primavera, con lo scioglimento delle nevi, inizia l’attività estiva con escursioni, trekking, nordic walking, corsa in montagna, orienteering, ski-roll, mountain bike.
            L’associazione è dotata anche di una piccola palestra in Piedimonte Matese a disposizione dei soci per la preparazione presciistica e ginnastica di base e posturale.



Il 4 dicembre 1998 Uccio Furno, Netta Antonucci, Sandro Furno, Geppino Grillo e Antonio Montone dettero ufficialmente vita allo Sci Club Fondo Matese.


Nel 1996 fu ristrutturato il vecchio rifugio Monte Orso e iniziarono i lavori dell’anello di 5 km della pista di sci di fondo con la benedizione di Padre Beniamino.













Nell’agosto del 1998 furono ultimati i lavori e venne inaugurata la pista con il taglio del nastro dall’allora Prefetto di Caserta Dott. Goffredo Sottile.







Nel gennaio 1999 furono effettuati lavori di ristrutturazione del vecchio rifugio di Monte Orso e iniziò anche l’attività didattica con l’organizzazione del Corso Ambiente Fino in Fondo, riservato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Numerose furono le scolaresche che aderirono al progetto e furono individuati molti ragazzi che in seguito gareggiarono con lo Sci Club Fondo Matese a Capracotta, Opi, Pescocostanzo.






















Dopo la costituzione ufficiale dello Sci Club Fondo Matese, l’omologazione della pista e l’affiliazione alla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) iniziarono le attività sportive con l’organizzazione della fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Alla premiazione furono presenti l’allora Sindaco di Castello del Matese Francesco Montone e il delegato regionale FISI Eugenio Libertino.


















SCI CLUB FONDO MATESE 1998-2023 25 ANNI DI ATTIVITÀ (6)
Dal 2000 i nostri atleti cominciarono a gareggiare anche “all’estero” (Capracotta)

















SCI CLUB FONDO MATESE 1998-2023 25 ANNI DI ATTIVITÀ (7)
In quel periodo di grande attività a Monte Orso, oltre a Geppino Grillo e Damiano Montone che ci riservavano una calorosa accoglienza al rifugio, ci furono molto vicino il delegato provinciale FISI Santino Bernieri e il Maestro-Campione molisano Antonio Sassano.




















SCI CLUB FONDO MATESE 1998-2023 25 ANNI DI ATTIVITÀ - 8
Nel 2002 grande partecipazione al Corso Ambiente Fino in Fondo e notevoli progressi nel miglioramento della tecnica da parte dei tantissimi alunni di diversi istituti di ogni ordine e grado. Cresceva e migliorava anche l’organizzazione dell’attività agonistica.










Negli anni dal 1999 al 2005 l’Amministrazione Comunale di Castello del Matese ebbe cura nel modo giusto del rifugio (quello che in seguito fu affidato al CAI) e
della pista. Ciò permise di organizzare varie attività promozionale che richiamarono l’attenzione di molti appassionati dello sci di fondo provenienti dalla Campania e regioni limitrofi. Ricordiamo Il “Trofeo Comunità Montana del Matese” organizzato da noi e “Matesesciando” dal CAI, in particolare dalla coppia protagonista dell’attività dello sci negli anni precedenti Giulia D’Angerio e Carlo Pastore.


Nel 2003 iniziò la grande avventura della partecipazione alla Fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi in rappresentanza della Regione Campania. Ci fu la sfida con la provincia di Avellino che deteneva il titolo di campione regionale. La sfida durò poco, i nostri ragazzi in due anni divennero campioni regionali in tutte le categorie fino al 2009 quando i Giochi non furono più organizzati dal CONI e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Vogliamo ricordare con piacere tutti questi ragazzi. Cominciamo con la Fase Nazionale del 2003 a Roccaraso.
Anna Fetta, Ilaria Buondonno, Serena Pontieri,
Giuseppe Masullo, Paolo Capobianco, Francesco Maddalena
Melania Zappa – Nunzia Filippelli – Mariangela Ferritto - (Armanda Viscione).











La prima esperienza dolomitica dei nostri ragazzi nelle gare dei Giochi Sportivi Studenteschi fu a Falcade nel 2004. Le qualificazioni regionali si svolsero a Monte Orso, indimenticabile la sfida con i ragazzi di Avellino e la splendida vittoria dell’allora piccola Lidia Sbarra che battè la campionessa di categoria in carica.
Questi gli altri protagonisti:
Lidia Sbarra-Marinella Bianchi- Samira Massi
Paolo Capobianco - Emilio Leggiero – Marcello Zappa
Anna Fetta – Giulia Fragola – Ilaria Buondonno – Concetta leggiero
Fabio Paterno – David Riccio – Alessandro Gaglia









Nel 2005, dopo la conquista del primato regionale nelle qualificazioni disputate a Lago Laceno AV, si ritornò alle Dolomiti in rappresentanza della Regione Campania e precisamente a Sappada.
I protagonisti furono:
Lidia Sbarra – Marinella Bianchi – Annamaria Golini
Roberto Sbarra – Mario Boggia – Andrea Capriata
Anna Fetta – Erika Ciccarelli – Adriana Mercorio












Nel 2005 a Sappada i nostri ragazzi cominciarono a migliorare le loro posizioni nella classifica nazionale ed ebbero l’opportunità di stare a contatto con campioni come Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer plurimedagliati nelle maggiori manifestazioni mondiali dello sci di fondo come le Olimpiadi, i Campionati Mondiali e la Coppa del Mondo.


Grazie alla nostra intensa attività e la partecipazione dei nostri ragazzi alle gare federali, per la prima volta in Campania, nel 2005, fu istituita dal Comitato Regionale FISI (federazione Italiana Sport Invernali), la Coppa Cam per lo sci nordico, trofeo che veniva assegnato agli atleti della Campania e Molise che risultavano primi nell’apposita classifica di categoria. Anna Fetta, Lidia Sbarra e Roberto Sbarra conquistarono l’ambito premio.
Ci fa piacere ricordare qui il premio vinto per lo sci alpino da Andrea Petella, portacolori dello Sci Club Tre Pini di Piedimonte Matese.















L’avventura della fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi continuò con il ritorno a Roccaraso nel 2006. Oramai i nostri ragazzi avevano consolidato il primato campano vincendo tutte le gare di selezione provinciali e regionali in tutte le categorie. I protagonisti di questo periodo furono:
Roberto Sbarra – Antonio Fattore – Luigi Mastroianni – Emmanuele Piazza
Annamaria Golini – Francesca Riccio – Valentina Merola
Mario Boggia – Alessandro Leuci – Daniele Napoletano
Marina Fetta – Angela Bianco - Serena Mastroianni













SCI CLUB FONDO MATESE 1998-2023  25 ANNI DI ATTIVITÀ  (16)

Continuiamo il racconto della nostra storia con l’ultima edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi la cui organizzazione fu sospesa dal Coni e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Sempre quali Campioni Regionali e rappresentanti della Campania ritornammo alle Dolomiti con:

Giada Aurino – Francesca Golini – Giovanna Fetta

Salvatore Buonpane – Donato Musto – Loris Melillo

Domenico Gilardi – Giulio Di

Lauro – Francesco Piazza

Annamaria Golini – Valentina Merola  - Chiara Furno

Francesca Riccio – Alfredo Franco















SCI CLUB FONDO MATESE 1998-2023 25 ANNI DI ATTIVITÀ (18)
La nostra attività a Monte Orso sicuramente contribuì all’erogazione di finanziamenti per la riqualificazione della pista. Infatti nel 2007 fu approvato il progetto di costruzione del nuovo rifugio sul pianoro di Valle S.Maria e iniziarono i lavori.
Il vecchio rifugio fu affidato al CAI e quello nuovo, Ecocampus, tra interminabili lavori e qualche inutile inaugurazione non decollò. Addirittura anche la pista fu dimenticata. Nel 2014 Il tutto fu dato in gestione a una cooperativa di giovani che ignorarono lo sci di fondo nonostante le nostre richieste e offerte di collaborazione. Nel 2017 il rifugio e la pista furono di nuovo chiusi. Nel febbraio 2022 L’Amministrazione di Castello del Matese ebbe una ventata d’interesse per la struttura coinvolgendo anche noi dello Sci Club Fondo Matese. Fu una ventata, attualmente il rifugio è inagibile e la pista battuta continua ad essere un ricordo.



















SCI CLUB FONDO MATESE 1998-2023  25 ANNI DI ATTIVITÀ  (19)

Nel 2008 lo Sci Club Fondo Matese, trasferì le attività di sci nordico a Bocca della Selva, dove fu individuato un anello di un km per le attività didattiche e allenamenti di base battuto dal gattista degli Impianti Scioviari del Matese, società che aveva in gestione l’impianto di sci alpino. Furono organizzate le ultime edizioni del trofeo Comunità Montana del Matese, tre Coppe Città di Piedimonte Matese, altre gare FISI e Amatoriali.






















SCI CLUB FONDO MATESE 1998-2023 25 ANNI DI ATTIVITÀ (20)
Nella stagione 2009-2010 lo Sci Club Fondo Matese fu partner dell’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese nel progetto “MotabilmenteMare, fruizione della montagna da parte di persone con disabilità”.
Considerato il notevole successo delle attività proposte, L’Amministrazione impegnò le economie del progetto per la realizzazione di una struttura di accoglienza che divenne punto di riferimento per tutti coloro che frequentavano la località.





























SCI CLUB FONDO MATESE 1998-2023 25 ANNI DI ATTIVITÀ (21)
Contemporaneamente alle attività di sci di fondo e di escursionismo, vari progetti e manifestazioni socio-ambientali per valorizzare il nostro territorio, negli anni 2007/08 lanciammo le camminate in ciaspola che ebbero un notevole e rapido sviluppo e hanno tuttora un grande successo, soprattutto quelle rivolte alle famiglie con bambini.





























SCI CLUB FONDO MATESE 1998-2023 25 ANNI DI ATTIVITÀ (22)
Con quest’ultimo post completiamo il racconto della storia dello Sci Club Fondo Matese. Potete trovarla per intero sul nostro sito www.sciclubfondomatese.it alla pagina “Chi siamo”.
Negli ultimi anni, non avendo la possibilità di avere una pista battuta per gli allenamenti, l’attività agonistica ebbe fine. Solamente il nostro Presidente gareggiò con discreti risultati nelle classiche alpine: La Sgambeda di Livigno, Marcialonga, Gran Fondo Val Casies e la famosa Dobbiaco-Cortina.
Tre anni fa l’agonismo amatoriale è ritornato nella nostra associazione grazie al dinamico amico Giuseppe DI Fonzo che ci propose di creare una sezione di corsa di gran fondo. La sua passione e il suo impegno costante hanno rinvigorito il nostro entusiasmo. Il gruppo TEAM RUNNING da lui creato, partito in sordina ma presente in tante gare è in continua crescita. Attualmente conta 11 atleti in costante attività. Domenica saranno quasi tutti presenti alla 25° edizione della Corsa Miguel a Roma. A Giuseppe e tutti i ragazzi assicuriamo il nostro sostegno e diamo un grande “In bocca al lupo” per la gara.
A noi tutti l’augurio di avere prima o poi una pista battuta a Bocca della Selva e Monte Orso.

































 

 


 

























1 commento:

  1. Una bellissima realtà, fatta di professionisti e persone fantastiche, grandi conoscitori del Matese. Seguo con molto piacere le loro numerose attività. Suggerisco a tutti le uscite in montagna con loro... top!

    RispondiElimina